Nutrienti

Il cibo è costituito da un insieme di sostanze che hanno una funzione attiva all’interno del nostro  organismo e che vengono denominate “principi nutritivi” o “nutrienti”.
Si distinguono in macro e micro nutrienti a seconda della quantità di cui ne necessita l’organismo.

I macronutrienti saranno quelli che bisognerà fornire in maggiore quantità, i micronutrienti quelli per cui sono sufficienti quantità esigue.
Tra i macronutrienti si distinguono:
• I Carboidrati che forniscono energia di immediato utilizzo per il metabolismo e i muscoli. Possono essere Carboidrati o Zuccheri Semplici (glucosio, fruttosio, saccarosio o zucchero comune) costituiti da molecole semplici che vengono assimilate immediatamente o Carboidrati Complessi (cereali, amidi ….) che sono molecole più grandi che necessitano di più tempo per essere assimilate.

• Le Proteine che hanno funzione plastica cioè di costruzione di cellule, ormoni del metabolismo, anticorpi del sistema immunitario, Dna e RNA cellulare. Possono essere di origine animale (carne, pesce, latte, uova) o vegetale (cereali integrali, legumi).

• I Grassi o Lipidi: sono una fonte energetica secondaria (utilizzati quando non ci sono carboidrati disponibili), trasportano le vitamine liposolubili (D,A,E,K) e isolano il corpo dai cambiamenti di temperatura ambientale. Gli acidi grassi di cui sono composti vengono utilizzati nelle cellule nervose, nelle membrane cellulari e nella costituzione delle prostaglandine (PGE1) che hanno funzioni antinfiammatorie e antiallergiche.

• Fibre: sono molecole complesse che il nostro organismo non è in grado di assimilare ma che hanno importanti funzioni fisiologiche inerenti al transito intestinale, all’assorbimento di zuccheri e grassi.

Tra i micronutrienti si distinguono:
• Sali Minerali e Vitamine che sono catalizzatori, cioè aumentano la velocità e rendono possibile molteplici reazioni biologiche, metaboliche, inoltre intervengono nella trasmissione nervosa, mantengono l’equilibrio idrico e il corretto pH corporeo, infine rinforzano il sistema immunitario.
Se analizziamo il corpo umano vediamo che è costituito dal 65% di Acqua, dal 30% di Proteine e
Grassi e dal 5% di Minerali, Zuccheri e Vitamine.
Già la proporzione di questi nutrimenti vitali dovrebbe farci riflettere su quello che ingeriamo tutti i
giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *